L'angolo di Geniusmentis

Si parlerà di Tv (soprattutto), cinema, libri e musica. Di qualsiasi cosa che mi frulli tra i neuroni!! Gli unici due rimasti, ma che spero ancora che si riproducano!! Ricordatevi di venirmi a trovare anche su: misteri.forumfree.net; ---- telefilm-cult.forumfree.net; ---- geniusmentis.splinder.com.

Wednesday, July 05, 2006

Tutto su Unan1mous!

A settembre un "reality psicologico". ''E' un game - spiega Maria De Filippi, colei che sarà la conduttrice - che punta un po' piu' in alto: qui non contano gli addominali scolpiti ma la capacita' di convincere gli altri a votarti usando la parola e l'intelligenza''. Finche' non raggiungeranno l'unanimita' i 9 concorrenti continueranno a votare a oltranza ma, tra un voto a l'altro, impareranno a conoscersi cimentandosi in dibattiti sui massimi sistemi, su questioni politiche e sociali. Ognuno può raccontare la sua verità, le bugie sono ammesse. La convivenza sarà dettata da regole ferree, le telecamere saranno accese ventiquattro ore al giorno. Nessuna distrazione sarà permessa, ogni partecipante avrà una stanza, i pasti verranno portati dall’esterno, non ci saranno le sfide né l’idromassaggio. I concorrenti potranno portarsi dei libri ». Il programma potrebbe concludersi già il primo giorno, se si troverà l’unanimità, o proseguire fino a un massimo di cinque puntate settimanali. Ci si chiede se veramente Maria crede alla bufala dell'incognita durata: forse la signora non è solita frequentare la riunioni di condominio, ma sappia che raggiungere l'unanimità, anche sul colore degli zerbini, è assolutamente impossibile. Si punta già da ora a 4 o 5 puntate. Per buona pace di Mediaset e dei suoi investimenti. Il gioco terminerà infatti con il raggiungimento dell'unanimità tra i 9 giurati-concorrenti su chi tra loro sarà il destinatario del montepremi in palio (una cifra che può cambiare la vita, presumibilmente tra i 500 mila euro e il milione), ottenendo gli 8 voti (rigorosamente segreti) dei compagni di gioco.Finché non raggiungeranno l'unanimità i 9 concorrenti continueranno a votare a oltranza ma, tra un voto a l'altro, impareranno a conoscersi cimentandosi in dibattiti sui massimi sistemi, su questioni politiche e sociali. Potranno esserci anche veri e propri appelli al voto, dove non è escluso che qualcuno possa mentire per catalizzare voti su di sé adducendo motivazioni più o meno politically correct. L'unica cosa che sarà vietata è fare leva su promesse di beneficenza.
---------
Si chiama Unan1mous ed è un gioco psicologico di ruolo già andato in onda con successo in Usa su Fox e importato in Italia da Endemol in coproduzione con la Fascino, che sovverte le regole del palinsensto televisivo: il programma è infatti di durata incerta e crea qualche problema a chi deve venderlo ai pubblicitari.Unan1mous potrebbe finire alla prima puntata o durare fino ad un massimo di 4-5 settimane: il gioco terminerà infatti con il raggiungimento dell'unanimità tra i 9 giurati-concorrenti su chi tra loro sarà il destinatario del montepremi in palio (una cifra che può cambiare la vita, forse tra i 500.000 euro e il milione), ottenendo gli 8 voti (segreti) dei compagni di gioco.Nessun televoto nè nomination perchè i nove concorrenti vengono rinchiusi in un bunker sotterraneo e la sfida sarà di scegliere, nel gruppo, chi merita davvero di vincere il premio in palio in base alle alleanze che si formano e all'abilità personale.Il meccanismo della versione americana di Unan1mous prevede la presenza di 15 concorrenti rappresentati dei diversi strati sociali ed economici in cui si divide la popolazione statunitense; questi concorrenti devono trovare l'accordo e scegliere a chi assegnare il premio in palio. La scelta deve essere fatta all'unanimità e dunque basta il voto contrario di un solo concorrente per far saltare qualunque decisione.Con il passare del tempo il montepremi in palio diminuisce e sono previste delle eliminazioni; i concorrenti eliminati, però, restano all'interno del gruppo e, pur non potendo concorrere per vincere, continuano ad avere diritto di voto. Per trovare l'accordo, ognuno deve cercare di stringere alleanze, fare promesse e concessioni agli altri compagni di viaggio, ma può non bastare: se entro l'ultima puntata non viene raggiunta l'unanimità, allora tutti i partecipanti di Unan1mous tornano a casa a mani vuote.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home